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Esempi delle nostre normali attività







SVILUPPO DI UN PROGETTO
Si può dividere in tre fasi sostanziali

Prima fase: Progetto di "Larga massima"
Partendo dall'idea del tipo di velivolo che il cliente intende realizzare si mette a punto una specifica molto preliminare.
Su questa base si ricerca la migliore architettura: aerodinamica, il design propriamente detto, e strutturale ipotizzando la migliore struttura in funzione dei materiali da utilizzare.
Si produce un report di verifica dei baricentri e delle prestazioni ottenibili. Il risultato finale è il trittico del veivolo e le principali caratteristiche e prestazioni.
A confronto con il cliente si stende la specifica di progetto definitiva con le eventuali varianti scelte.


Seconda fase: Progetto di "Massima"
Con il trittico aggiornato alla specifica finale vengono stabilite le strutture primarie: la, fusoliera, piani di coda e carrelli e dimensionati in prima approssimazione tenendo in conto le esigenze produttive e dei materiali utilizzati.
Sulla base della normativa di certificazione scelta vendono redatti i documenti dei pesi e baricentri aggiornati, l'inviluppo di volo per la determinazione delle velocità minime prescritte, i calcoli strutturali primari necessari al dimensionamento finale e saranno definiti le linee comando e gli impianti.
Il risultato finale sarà compendiato nel primo documento di identificazione del velivolo "Aircraft 'XYZ' General Description".


Terza fase: Progetto "Esecutivo"
Sulla base del documento "Aircraft 'XYZ' General Description" e della norma di riferimento scelta, saranno calcolati: i carichi agenti sulle strutture di tutte le parti componenti il prototipo del velivolo e disegnati in dettaglio per la loro realizzazione in officina. Saranno definiti i materiali, i componenti (tipo di motore, i carrelli e parti impiantistiche), la bulloneria etc.. acquistabili in modo da avere le schede tecniche di riferiemnto.
Saranno definite le prove da eseguire: statiche, di volo e sugli impianti.
Il risultato finale sarà compendiato in una serie di documenti di calcolo e/o descrittivi che dimostreranno la compliance alla normativa e nel pacchetto di disegni inclusi nell' "albero dei disegni di progetto"




PROGETTI DI PARTI E VERIFICHE DI CALCOLO
Nel seguito si riportano solo alcuni esempi molto sintetici di specifichi progetti e verifiche di calcolo di parti del velivolo. Siamo pronti a supportarvi con qualunque, anche piccole, vostre necessità.
Non esitate a contattarci



Verifica longherone alare
In base alle esigenze del cliente adottiamo metodi semplificati o dettagliati quanto necessita. I documenti prodotti sono sempre riferiti ad una norma certificativa ed accompagnati da disegni ed eventuali suggerimenti.





Verifica dei pesi e baricentri
La posizione del baricentro è funzione delle condizioni di carico del velivolo ed ha effetto sulla stabilità/manovrabilità del velivolo. Deve sempre rimanere nei limiti pena la perdita catastrofica della governabiltà del velivolo, vedere più sotto Punto Neutro Posteriore.





Calcolo delle prestazioni di volo
L'immagine riporta il solo grafico della potenza necessaria e disponibile di un velivolo ad elica biposto. Il documento prodotto contiene tutte le prestazioni di volo in funzione della quota, comprese le lunghezze di decollo ed atterraggio, autonomie, etc...





Calcolo del carico aerodinamico sul tettuccio
Spesso questa analisi è trascurata ma dopo qualche prova di volo si riscontra un ingresso di "spifferi" d'aria o ingresso d'acqua in cabina. Con questo calcolo si procede alle verifica delle cerniere e del bloccaggio di chiusura del tettuccio.





Calcolo del Punto Neutro Posteriore
Il corretto posizionamento del baricentro è funzione dell'aerodinamica del velivolo completo. Oltre questo limite si ha la perdita catastrofica di manovrabilità del velivolo nel piano longitudinale. La verifica di questo limite non può essere sostituita da una prova di volo!





Calcolo strutturale di un'ala
L'ala viene analizzata nel suo complessivo partendo dai carichi aerodinamici, dalla geometria delle parti strutturali e dai materiali usati inclusi gli organi di collegamento. Il grafico illustra la verifica della sua resistenza ai carichi massimi di volo.





Calcolo delle linee comando
La resistenza dei comandi di volo vanno verificati in ogni dettaglio costruttivo in quanto è chiaro che da questi dipende la sicurezza del volo. Il grafico illustra un solo piccolo dettaglio della verifica del comando di beccheggio.









CERTIFICAZIONI

Le certificazioni di qualunque tipo di velivolo, in Europa e similarmente negli USA, per la progettazione e produzione richiedono di rispondere a due linee certificative:
- Certificazione del prodotto velivolo
- Certificazione dell’azienda produttrice.

Ricordiamo che il nostro campo di interesse è quello dei velivoli leggeri della General Aviation (GA), Ligh Sport Aircraft (LSA) ed Experimental (EXP).
L’EASA definisce l’implementazione della normativa comune per la certificazione degli aeromobili ed i requisiti da rispettare nel processo di certificazione dell'azienda.
La normativa Part 21 viene aggiornata mediante nuovi capitoli insieme alle Acceptance Means of Compliance, AMC, e le Guidance Material, GM.
Es.: è stata definita la categoria ELA European Light Aircraft per Velivoli leggeri Europei definendo: ELA 1 European Light Aircraft Tipe 1 un velivolo leggero Europeo tipo:
- Con una massa massima al decollo (MTOM) di 1.200 kg o minore
- Che non è classificato complesso (architettura standard)

Per questi velivoli, prodotti da piccole aziende, si possono usare metodi pratici alternativi per una più semplice dimostrazione della rispondenza:
- Per la parte gestione del progetto DO (Design Organisation)
- Per la parte produzione PO (Production Organisation)


Lo scorso anno 2023 sono state pubblicate norme molto simili ancora più semplificative sia in Europa (Part 21 Light) che negli USA (MOSAIC).


E' nostro giudizio che il futuro delle certificazioni dei velivoli LSA o VDS vanno ricondotte a queste norme.





BUSINESS PLAN
Nel seguito è riportata una parte del Conto Economico previsionale che sviluppiamo per un progetto e produzione di un velivolo

INTPUT


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